Formazione

3 Maggio 2023

Corso di formazione professionale per organizzatori di eventi culturali e di spettacolo!

AVVISO PUBBLICO

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

TECNICO DELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE

DI EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO

 

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale e l’Orientamento, all’interno del Progetto “Medioevo che rivive”, attiva il Corso di Formazione professionale per TECNICO DELL’ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI CULTURALI E DI SPETTACOLO autorizzato dalla Regione Lazio e Conforme allo standard professionale di cui alla Determinazione Regionale n. G10133 del 06/08/2018. Il titolo è valido sull’intero territorio dell’Unione Europea.

Il Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali e di spettacolo è in grado di ideare, progettare e gestire iniziative ed eventi culturali, compresi quelli in ambito dello spettacolo, curandone la promozione, l’organizzazione ed il monitoraggio.

E’ un corso specifico sulle strategie di progettazione del settore Eventi di diversi tipi e sui fondamenti della comunicazione integrata progettato in funzione delle più moderne tecniche organizzative e comunicative.

Il corso prepara in modo completo le figure professionali che siano in grado di operare nel mercato degli eventi, un professionista che pianifica e sviluppa l’evento, si assume la responsabilità per la scelta degli elementi creativi, tecnici e logistici, realizza e cura la progettazione complessiva dell’evento, il brand building, il marketing e la strategia di comunicazione, la gestione, l’organizzazione e la capacità di problem solving, la produzione audio-video , la sceneggiatura, la logistica, il budgeting, la negoziazione e il servizio globale al cliente.  

A chi è rivolto il corso

Il corso parte dalle basi ed è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e siano in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso una scuola Italiana o di altro Stato, purché equivalente. 

Il Corso è rivolto a giovani e adulti, comunitari ed extracomunitari, in regola con le norme in materia di immigrazione con adeguata conoscenza della lingua italiana (almeno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

Qual è la durata e la struttura del corso?

Il corso ha una durata di 420 ore di cui:

  • 182 di lezione in aula
  • 118 di project work
  • 120 tirocinio da svolgere secondo un progetto di tirocinio individualizzato in strutture pubbliche e private convenzionate con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza con una frequenza minima di dodici ore a settimana.

Saranno consentite assenze non superiori al 20% del monte ore complessivo del Corso.

Quanti posti sono disponibili e come avviene l’ammissione al corso?

Il corso è a numero chiuso (max 19 iscritti).

L’ammissione al Corso di Formazione avviene per titoli, come previsto dalla normativa della Regione Lazio. 

Qualora il numero delle iscrizioni sia superiore ai posti disponibili, si procederà con una selezione della quale verranno comunicati i criteri prima dell’inizio del corso.

È previsto, laddove venga richiesto, un colloquio di Orientamento in ingresso, volto a fornire le informazioni relative al percorso formativo, a valutare le attitudini e gli interessi  del candidato e a descrivere le prospettive e le opportunità per l’inserimento lavorativo. Il colloquio inoltre servirà a verificare le eventuali conoscenze, competenze e capacità del candidato per la valutazione dei crediti formativi ai fini della compilazione del Portfolio delle Competenze.

È necessario sostenere un Esame conclusivo?

A conclusione del Corso gli studenti in regola con le presenze dovranno sostenere un Esame finale consistente in un test scritto e colloquio tecnico-pratico in presenza di Commissione Regionale.

Quando è previsto l’inizio del corso?

L’inizio del corso è previsto per il mese di Giugno 2023.  Le iscrizioni restano aperte fino al 3 Giugno 2023. Eventuali proroghe saranno comunicate successivamente.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà presso la sede accreditata del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale a FORANO (RI) – Piazza Mazzini, SNC/1 – 02044

Quanto costa il corso?    

Il corso è cofinanziato dal progetto “Il Medioevo che rivive” CUP G39I22000210006 – Finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, PNRR Borghi, del Ministero della Cultura (Comune Proponente: COMUNE DI ROCCANTICA. Comuni aggregati: COMUNE DI CASPERIA – COMUNE DI MONTASOLA)

È previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 100,00 comprensiva di quota associativa, quota assicurativa e spese di segreteria.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è necessario compilare la Domanda di iscrizione in ogni sua parte corredata da tutti gli allegati richiesti.

La domanda dovrà pervenire entro il 03/06/2023

  • a mezzo Raccomandata R.R. all’indirizzo “Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, Piazza Mazzini 1, 02044 Forano (RI)” con obbligo di anticipazione a mezzo email della ricevuta di raccomandata di avvenuta spedizione.
  • a mezzo pec all’indirizzo metaculturale@cgn.legalmail.it
  • a mezzo email all’indirizzo formazionemetaculturale@gmail.com
  • oppure consegnata personalmente negli orari di apertura al pubblico della Segreteria del Corso dal lunedì al venerdì ore 16.00-19.00

PUOI SCARICARE LA DOMANDA D’ISCRIZIONE AL LINK SOTTOSTANTE!

DOMANDA ISCRIZIONE EVENTI 2023_

 

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria del Corso

Apertura al pubblico giorni e orari

Pomeriggio: dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Contatti: tel/fax 0765.570574 – 3292149743 – formazionemetaculturale@gmail.com

Piazza Mazzini, SNC/1 – 02044 Forano (RI)

 

 

Per scoprire di più sul corso vai alla pagina dedicata

CLICCANDO QUI!

 

 

Ultimi articoli

Eventi 27 Agosto 2021

ARTEr.i.e. – Rassegna di Ipotesi Espressive

Arter.i.e. – Rassegna di ipotesi espressive si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina (RI), con il contributo della Regione Lazio. Nel 2021, il nostro amato Centro Storico, quello che ha accolto e abbracciato per 15 edizioni migliaia di artisti, ospiti e spettatori, per lavori che si stanno svolgendo al fine di abbellire i suoi angoli più caratteristici e per le difficoltà nella gestione dell’emergenza sanitaria non può essere lo scenario per questa esperienza di un Arter.i.e. diverso.

Informatica 16 Settembre 2020

Diventa Formatore EIPASS

Il Formatore EIPASS è un esperto di formazione nel settore ICT che opera tenendo corsi in presenza finalizzati all’acquisizione delle certificazioni EIPASS.

Eventi 15 Settembre 2020

ARTEr.i.e Rassegna di ipotesi espressive

E’ una rassegna di ipotesi espressive che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina (Rieti).

torna all'inizio del contenuto
× Ciao! scrivici su WhatsApp