CORSO DI FORMAZIONE PER “ACCONCIATORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO”

– DA FEBBRAIO 2022 – 160 ORE
Progetto Una Parrucca per capello

La proposta Una parrucca per capello, (racchiude un unico percorso formativo, volto all’aggiornamento e alla specializzazione delle competenze dell’Acconciatore cinematografico e audiovisivo in una prospettiva di innovazione e internazionalizzazione.

Il progetto complesso, presentato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente di Formazione Professionale accreditato per la formazione Superiore e continua) è autorizzato e finanziato a valere sul POR Lazio FSE 2014/2020 Avviso pubblico Movie Up 2020  (Ass.FOR.SEO e Regione Lazio autorizzato con BURL n. 59 del 15/06/2021), e si compone di due parti:

  • Azione B1 Formazione “Aggiornamento per acconciatori nel settore cinematografico e audiovisivo
  • Azione B2 Seminari   “L’innovazione nell’invisibilità di un acconciatura”.

L’Acconciatore cinematografico e audiovisivo è in grado di ideare e realizzare, in funzione del contesto storico e del tema proposto dal copione, la caratterizzazione di un personaggio attraverso interventi di acconciatura coerenti con il trucco, i costumi e le caratteristiche fisiche e estetiche dei personaggi.

2 SBOCCHI PROFESSIONALI

Il progetto si inserisce nei processi di consolidamento, valorizzazione, aggiornamento ed innovazione del settore artigianale connesso a Cultura e spettacolo. L’obiettivo della proposta è di utilizzare le competenze presenti sul territorio per quanto riguarda il comparto dell’acconciatura per ampliarle, aggiungendo alle pratiche e alle abilità quelle relative al campo cinematografico e audiovisivo, così da aumentare la possibilità, da parte delle produzioni audiovisive locali, ma soprattutto di quelle che vengono a girare nel territorio, di trovare forza lavoro qualificata nel territorio stesso, portando tutti i benefici in termini di sviluppo e di incremento valoriale.

L’acconciatura per Cinema rappresenta nel panorama dell’hair-styling, l’indirizzo per entrare a lavorare direttamente nelle produzioni cinematografiche, serie tv e televisive. Un’ottima opportunità di lavoro per chi vuole sfruttare le proprie passioni e rinnovare le proprie competenze in un settore, quello del cinema e degli audiovisivi, che è in continua crescita.

Settore economico professionale: Servizi culturali e di spettacolo

3 CONTENUTI

Azione B1 Il percorso di accrescimento e aggiornamento delle competenze proposto si concentra in 2 unità di competenza del Profilo Formativo di riferimento nel Repertorio delle competenze della Regione Lazio  E1.01 Acconciatore Cinematografico e audiovisivo.

  • Unità di Competenze 1 Rappresentazione soluzioni di acconciatura, composta dai moduli 
  1. Storia dell’arte e del costume
  2. Tecniche di ripresa
  3. Tipologie di acconciatura
  4. Studio di un copione
  5. Struttura anatomica del capello
  • Unità di Competenze 4 – Lavorazione acconciature speciali, composta dai moduli
  1. Parrucche e altri accessori posticci
  2. Trasformazione e alterazione del capello

L’Unità di Competenze 2 viene trattata in parte:

  • Unità di Competenze 2 – Impostazione progetto di acconciatura, composta dai moduli
  1. Accessori e prodotti per l’acconciatura
  2. Pianificazione del progetto di acconciatura

Azione B2 MASTERCLASS

L’innovazione nell’invisibilità di un’acconciatura

L’obiettivo di un acconciatore per il cinema fa di fatto sparire il proprio lavoro. In un film di fatto si capovolge lo scopo che hanno i parrucchieri di salone: il protagonista di un film dev’essere il più vicino possibile alla realtà quotidiana e il lavoro dell’acconciatore tanto più efficace quanto più si avvicina a questo.

Il seminario, della durata di 6 ore, tenuto da Marta Tarulli, la quale collabora e ha collaborato a moltissimi film di fama nazionale partir da tale assunto per ripercorrere, attraverso esempi celebri, le tecniche di base che hanno permesso di raggiungere pienamente un simile obiettivo. Filmati e foto accompagneranno il seminario, che sarà preceduto da una breve intervista alla docente sulla sua carriera da parte del relatore Paolo Di Reda.

4 REQUISITI DI ACCESSO E PROVE DI AMMISSIONE /SELEZIONE

Possono partecipare agli interventi formativi giovani e adulti

  • inoccupati o disoccupati (Sono considerati inoccupati o disoccupati a tutti gli effetti anche i lavoratori in mobilità, lavoratori subordinati o parasubordinati che, durante l’anno, non percepiscono un reddito lordo complessivo superiore a € 8.000,00 e € 4.800,00 in caso di lavoratori autonomi)
  • residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio,
  • maggiorenni
  • in regola con l’obbligo formativo
  • conoscenza di base dei candidati acquisita attraverso corsi di formazione o esperienze professionali maturate negli anni precedenti. 
  • Ai partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Portafoglio europeo delle lingue, accertata attraverso possesso di idonea attestazione o, in difetto, prova scritta e colloquio e regolare permesso di soggiorno.

Il corso è rivolto a 15 partecipanti. E’ prevista la selezione dei candidati presso la sede di FORANO (RI) Piazza Mazzini 1/snc.

  • MODALITA’ DIDATTICA

Il corso prevede incontri articolati in:
– Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso
– Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento
– Uscite didattiche

  • Orientamento al lavoro

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede formativa di  FORANO (RI) Piazza Mazzini 1/snc

6 AVVIO CORSO E CALENDARIO

Il corso avrà inizio successivamente alla data di selezione e comunque entro FEBBRAIO 2022.
Le lezioni avranno la seguente organizzazione: 3 giorni per n.4 ore al giorno.

Il calendario sarà pubblicato a breve.

7 DURATA

160 ore totali

8 COSTO

Il corso è GRATUITO  per i partecipanti. Il Progetto ha ricevuto un finanziamento a valere sul POR Lazio FSE 2014/2020 Avviso pubblico Movie Up 2020  (Ass.FOR.SEO e Regione Lazio autorizzato con BURL n. 59 del 15/06/2021)

9 ATTESTATO

Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e rilascia attestato di frequenza con certificazione degli apprendimenti ai sensi della DGR n.15 del 22/01/2019 spendibile su tutto il territorio UE.

10 FORMATORI

Docenti con esperienze pluriennali nei settori dei Servizi culturali e di spettacolo, nei set cinematografici e audiovisivi e della formazione professionale

11 PARTNER E COLLABORAZIONI

Istituzione Formativa della Provincia di Rieti

è un Ente strumentale della Provincia di Rieti, costituito con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 96 del 26 Novembre 2004. L’attività primaria dell’Istituzione è destinata ai giovani dai 14 ai 18 anni che al termine della scuola media, possono assolvere il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione in percorsi triennali o quadriennali, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali, contemplati in un Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni (Accordi del 27 luglio 2011 e del 1 agosto 2019).

Tali percorsi, oltre a fornire una preparazione culturale di base, si caratterizzano per la natura professionalizzante e mirano a favorire un rapporto più stretto tra formazione dei giovani e mondo del lavoro.

L’Istituzione è, inoltre, specializzata nello sviluppo di percorsi formativi per adulti con progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, da fondi regionali e provinciali, a favore di diverse fasce di età e tipologie d’utenza.

L’Ente promuove, infine, azioni di supporto per l’inserimento lavorativo degli allievi, operando in sinergia con i soggetti del territorio coinvolti nei processi di politiche attive del lavoro (Enti Locali, Associazioni di categoria, Centri per l’impiego, ecc.), anche attraverso la predisposizione di specifici protocolli di rete.

Ha sedi a Rieti, Amatrice, Passo Corese e Poggio Mirteto

12 SEDE

Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, sede formativa: Piazza Mazzini 1/snc 02044 Forano (RI)

13 MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi sino al 27 Gennaio 2022 alle ore 23:59.

<palign=”justify” >Per l’iscrizione compilare il modulo scaricabile ed invialo via mail all’indirizzo pec metaculturale@cgn legalmail.it 

oppure spedirlo per raccomandata a/r a Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale aps, Piazza Mazzini 1/snc 02044 Forano (RI)

<palign=”justify” >oppure portalo direttamente presso la sede di Forano (RI)  nei seguenti giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.00.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria:
Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale aps

fisso 0765570574; cell 3292149743 (anche whatsapp)
e-mail formazionemetaculturale@gmail.com;

form presente sul sito: www.centrometaculturale.it

 

torna all'inizio del contenuto
× Ciao! scrivici su WhatsApp