Progetto Educare alla Creatività

Data:
20 Settembre 2024

Progetto Educare alla Creatività

Il Teatro Potlach è vincitore dell’Avviso pubblico “Arti e Creatività” – Azioni sperimentali per l’attivazione di laboratori formativi e divulgativi presso i Teatri e Cinema del Lazio (Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”) della Regione Lazio.

Obiettivi del nostro progetto:

  • Acquisire la necessaria formazione letteraria attraverso la lettura e la drammatizzazione di testi di diversa natura
  • Incoraggiare lo sviluppo collettivo e individuale attraverso strategie creative e inclusive
  • Fornire agli studenti meccanismi di coesione sociale, inclusione e responsabilizzazione
  • Migliorare la conoscenza della letteratura e delle tecniche teatrali negli studenti per le competenze specifiche del futuro cittadino attraverso incontri strutturati in “Laboratori formativi” e un “Ciclo di seminari” per un totale di 130 ore di lavoro

I partecipanti al progetto sono studenti tra i 12 e i 17 anni dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina e del Liceo Rocci di Passo Corese, che in parte saranno direttamente coinvolti negli eventi finali risultanti dal processo di lavoro, e in parte saranno spettatori degli spettacoli realizzati dai loro compagni.

Il Teatro Potlach è una compagnia teatrale italiana fondata nel 1976 a Fara Sabina, in provincia di Rieti. È nota per la sua innovativa combinazione di teatro, arti visive e sperimentazione multimediale. La compagnia, diretta da Pino Di Buduo, si è sviluppata come un collettivo artistico con l’obiettivo di creare un teatro di ricerca capace di esplorare le potenzialità espressive dell’attore e dell’ambiente scenico. Il Teatro Potlach si distingue per i suoi progetti interculturali e il coinvolgimento attivo delle comunità locali nelle sue produzioni.

Uno dei progetti più conosciuti è “Città Invisibili”, ispirato all’omonimo libro di Italo Calvino, che unisce performance, installazioni artistiche e percorsi immersivi all’interno di spazi urbani, trasformando interi quartieri in spettacoli teatrali interattivi. La compagnia collabora con artisti internazionali e utilizza il teatro come strumento di dialogo culturale, portando avanti spettacoli in tutto il mondo.

Il Centro Culturale Teatro Potlach è anche una residenza artistica, ospitando artisti e progetti di formazione per attori e registi, con una forte attenzione all’interdisciplinarità e alla sperimentazione.

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2024, 10:31