Progetti

31 Maggio 2021

Route 313 opere scultoree e installazioni del giovane artista Andrea Gandini nel bosco Sacro della Dea Vacuna

Route 313_Arte in Sabina è un progetto artistico che ha lo scopo di attualizzare, recuperare, valorizzare, promuovere e preservare il territorio della Sabina con un percorso di opere d’arte pubblica e ambientale contemporanee per tramandare la storia millenaria della provincia di Rieti e le sue radici, rendendole fruibili e prossime alle nuove generazioni, migliorandone la conoscenza dei luoghi, incoraggiando i collegamenti e l’accesso, consolidando le tradizioni a vocazione agricole e pastorizie e la ricchezza storico paesaggistica.
Il progetto, vincitore dell’Avviso pubblico regionale “Lazio Contemporaneo”, con un contributo a fondo perduto di quasi 50 mila euro, darà inizio ad un futuro percorso eco-culturale che vedrà coinvolti i principali e più caratteristici comuni collegati alla Ternana, così come le “Vie dell’olio” o le “Strade del Vino”, aprendo il territorio ad un turismo attento al valore artistico e naturalistico.
Protagonista l’artista Andrea Gandini, che nella prima parte del progetto realizzerà opere permanenti, in materiale naturale, all’interno del bosco il Pago di Vacone; successivamente si sposterà a Casperia per recuperare il famoso tronco all’ingresso del centro storico.
Gandini, nonostante la giovane età, si è già affermato nel panorama artistico per le sue sculture urbane realizzate sui ceppi di alberi tagliati lungo le strade della Capitale. La sua originalità sta nel- l’aver tramandato una tecnica antica, quella della scultura sul legno, associandola all’arte primitiva rupestre, attualizzandole entrambi nella connotazione urbana, innovando l’idea di arte pubblica con la quale intervenire e valorizzare paesaggi danneggiati con interventi di arte ambientale.


Per maggiori info:

e-mail

facebook

Instagram

338 7932570

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Informatica 16 Settembre 2020

Diventa Formatore EIPASS

Il Formatore EIPASS è un esperto di formazione nel settore ICT che opera tenendo corsi in presenza finalizzati all’acquisizione delle certificazioni EIPASS.

Eventi 15 Settembre 2020

ARTEr.i.e Rassegna di ipotesi espressive

E’ una rassegna di ipotesi espressive che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina (Rieti).

Informazione 15 Settembre 2020

L’Oblò di Boris Porena

Esperimento esploratorio e informale, ormai con cinquantacinque mesi e ottocentocinquanta post alle spalle.

torna all'inizio del contenuto
× Ciao! scrivici su WhatsApp